Lo sbiancamento professionale dei denti è un trattamento estetico volto a riportare il tuo sorriso ad un bianco smagliante.

È una procedura odontoiatrica  che permette, sostanzialmente, di rimuovere le macchie migliorando il colore dei denti.

Con l’avanzare dell’età, è normale che i denti tendino ad opacizzarsi e ingiallire assumendo tonalità che possono variare dal giallino chiaro al grigio al marrone.

Come abbiamo detto, in parte è dovuto all’età, ma molto spesso anche da una carenza di pulizia e da ciò che una persona mangia e beve.

Bere caffè, tè, bevande gassate e vino, ad esempio, incide notevolmente nella comparsa di macchie sui denti.

Ma anche fumare e mangiare cibi che contengono coloranti alimentari può favorire l’ingiallimento dei denti.

Spazzolare immediatamente dopo aver mangiato e bevuto può aiutare a prevenire le macchie, ma in genere non è sufficiente per eliminare completamente il rischio.

Fortunatamente grazie alle nuove tecniche di sbiancamento e alle strumentazioni all’avanguardia si può risolvere l’estetica del sorriso.

La tecnica dello sbiancamento denti è una tecnica di medicina estetica odontoiatrica che fa sì che si riportino i denti al loro colore naturale.

Lo sbiancamento professionale dei denti viene eseguito da un igienista dentale professionista del cavo orale con attrezzature specifiche.

METODOLOGIA PROFESSIONALE PER SBIANCARE I DENTI

Il trattamento sbiancante si effettua attraverso l’applicazione di agenti specifici sbiancanti come il perossido di idrogeno e il perossido di carbammide sottoforma di gel.

Sostanze la cui penetrazione nello smalto viene accelerata da fonti di luce che, raggiungendo la dentina, agiscono per reazione chimica riuscendo a distruggere le molecole dei pigmenti coloranti.

COME AVVIENE IL TRATTAMENTO

Il paziente viene inizialmente sottoposto ad una visita accurata seguito da una seduta di igiene e pulizia con ablazione del tartaro, utile ad eliminare le pigmentazioni più superficiali.

Successivamente, a seconda delle diverse esigenze e desideri del paziente esistono numerose e complete combinazioni di prodotti e tecniche.

Il metodo più efficace e veloce è quello alla poltrona dove c’è la possibilità di esporre il gel ad una sorgente luminosa (Led o Laser) in modo che la reazione risulti accelerata.

In alternativa c’è anche lo sbiancamento domiciliare con mascherina personalizzata predisposta dal dentista, contenente il gel sbiancante, da indossare durante il sonno.

INFORMAZIONI UTILI

Lo sbiancamento professionale non rovina lo smalto dei denti.

Non è assolutamente doloroso, non fa male, non è invasivo, rende solo temporaneamente il dente più sensibile per circa 48/72 ore.

Alcuni pazienti lamentano, dopo il trattamento, una più acuta sensibilità dentale, ma si tratta di un fenomeno del tutto normale, destinato a sparire in breve tempo.

In questo lasso di tempo è necessario pulire sempre i denti, evitare di fumare e quando possibile mangiare e bere alimenti bianchi.

Il trattamento può essere eseguito su tutti i pazienti che non presentano carie, sensibilità dentale o altre patologie gravi.

Lo sbiancamento potrebbe non essere possibile su denti devitalizzati o che hanno subito dei traumi.

È bene inoltre ricordare che lo sbiancamento dei denti professionale non sostituisce la pulizia dentale.

Sono due pratiche differenti, una mira all’estetica, l’altra al benessere dei nostri denti.